PIERFERDINANDO
DI NUZZO

(MONO)gamia
<< [...] e vi racconterò un fatto curioso. Il toro è un animale poligamo, ma di quando in quando se ne scopre uno monogamo.
A volte un toro nel pascolo si affeziona tanto a una delle cinquanta vacche con cui ha rapporti, che non fa più caso a tutte le altre, e vuole avere a che fare soltanto con lei, e lei si rifiuta di lasciare il suo fianco nel pascolo. Quando questo avviene tolgono la vacca dalla mandria e se allora il toro non ritorna alla poligamia viene mandato con gli altri all’arena.>>
<<Mi pare una storia triste, signore.>>
<<Signora, tutte le storie che si fanno continuare abbastanza finiscono nella morte. Specialmente tutte le storie di monogamia finiscono nella morte, e il monogamo che spesso vive in piena felicità muore nel modo più solitario. Non c’è uomo più solo nella morte, eccetto il suicida, dell’uomo che ha vissuto molti anni con una buona moglie e poi le sopravvive. Se due persone si amano non può esserci per loro una fine felice.>>
MORTE NEL POMERIGGIO - E. Hemingway








